Si è formato sotto la guida dei migliori docenti europei di flauto dolce: Edgar Hunt, Ferdinand Conrad, Kees Boeke e, per il flauto traverso, Angelo Faja. Con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, ha approfondito i suoi studi presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, studiando con Boeke e con Walter van Hauwe e ottenendo il diploma concertistico di flauto dolce. È stato vincitore del II premio assoluto ex-aequo (I premio non assegnato) al I Concorso Nazionale di Flauto Dolce "Città di Viareggio".
Nella sua attività concertistica e nelle incisioni ha collaborato con Rinaldo Alessandrini, Alfredo Bernardini,
Alan Curtis, Gabriel Garrido, Roberto Gini, Skip Sempé, Andreas Staier. Si è esibito per importanti festival e rassegne in diversi paesi europei (fra gli altri: Sagra Musicale Umbra, Teatro La Fenice di Venezia, Ateneo Navarro di Pamplona, Museo de la Ciudad de Madrid, Fondazione van Loon di Amsterdam, Piemonte in Musica, Teatro Massimo di Palermo). Ha diretto  cantate, opere barocche e serenate; fra queste, alla guida del gruppo da lui fondato, "Les Eléments", Venere, Amore e Ragione di A. Scarlatti (CD La Bottega Discantica), con la partecipazione di Rossana Bertini, Elena Biscuola, Gabriella Costa, Carlo Lepore e  Marianna Pizzolato. Si dedica anche alla musica contemporanea ed elettronica con il flauto dolce e ha realizzato prime esecuzioni assolute. Ha seguito stages di perfezionamento di flauto traversiere con Wilbert Hazelzet e Marc Hantaï e ha registrato un CD, pubblicato dall'etichetta Bongiovanni, dedicato alle Suites per flauto traversiere e continuo di Antoine Dornel, che ha ricevuto lusinghiera accoglienza da parte della stampa specializzata (ad es. "CD Classica": "...innumerevoli sfumature timbriche, dinamiche e di fraseggio..."). Ha inciso inoltre per K617, Naïve, Butterfly Records-Teatro Massimo Palermo e ha registrato per Raiuno e Rai Radio Tre.
Direttore artistico di diverse rassegne di musica antica, nel 2009 è stato membro della giuria del I Concorso Nazionale di Flauto Dolce, indetto a Padova dalla sezione italiana della European Recorder Teachers Association.
È stato per vari anni docente (livello avanzato, master classes, musica da camera) ai Corsi Internazionali di Urbino organizzati dalla Fondazione Italiana per la Musica Antica. Attualmente è docente di ruolo di flauto dolce e di musica d'insieme vocale e strumentale per strumenti antichi al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo.